I principi del Diritto europeo della famiglia
Principles of European Family Law
Nel 2001 è stata istituita la Commissione Europea sul diritto di famiglia (Commission on European Family Law CEFL) composta da esperti di diritto di famiglia e comparato provenienti dai vari Stati dell’Unione europea.
- La Commissione studia il diritto di famiglia dei Paesi europei con lo scopo di cercare soluzioni comuni.
- Gli esiti delle ricerche della Commissione Europea sul diritto di famiglia-(CEFL) convergono nei Principles on European Family Law , (c.d. PEFL).
Tali Principi di Diritto Europeo Della Famiglia (PEFL) sono l’espressione delle tendenze attuali in Europa nell’ambito del diritto di famiglia che i singoli Stati, pur non essendo vincolati a recepire, mostrano di tenere in grande considerazione nel legiferare in materia di diritto di famiglia.
La Commissione ha iniziato i lavori studiando la questione del divorzio, poi del mantenimento tra ex coniugi, della responsabilità genitoriale, dei rapporti patrimoniali tra ex coniugi ed infine, di recente, quella dei diritti di proprietà, mantenimento e successione delle coppie nelle unioni di fatto.
Il metodo di studio e gli esiti sono stati presentati nelle conferenze internazionali organizzate nei vari Stati europei.
Redazione ed aggiornamento del 18/12/2020
Diritti riservati